CALABRIA

sabato 2 ottobre 2021

D E L I A N U O V A. MOMENTI DI STORIA DELIESE. CASA GRECO.



Scalinata ingresso Casa Greco



TRIBUNALE DI PALMI Ufficio Fallimentare Fallimento La Fornace San Giuseppe s.n.c. (proc. n. 930/1994). Curatore avv. Adriana Siclari.

Il Giudice Delegato letta l’istanza del curatore; considerato che con provvedimento del 2/2/2021 è stato autorizzato l’abbandono dei lotti nn. 19, 22, 33, 36, 37, 46 e 48; ritenuto che appare opportuno fissare nuova asta per i residui beni senza procedere ad un ribasso del prezzo fissato a base d’asta nella precedente ordinanza di vendita; 

ORDINA la vendita senza incanto del seguente compendio immobiliare suddiviso nei seguenti lotti:

Beni ricadenti nel comune di Delianuova

 Lotto 12: rudere di antica abitazione di tipo signorile sita nel centro storico del Comune di Delianuova alla Via Umberto Primo nn. 237-239. Riportato nel N.C.E.U. al foglio n. 6 particelle n. 290 - 568, Cat. A/8 classe unica, vani 22,5 rendita €. 2207,85 – Via Umberto nn. 237-239, piano terra-primo. La superficie lorda dell’immobile per piano è di circa 580 mq mentre il terreno di pertinenza circostante misura circa 1160 mq per un totale di circa 1740 mq.


Trattasi di antica abitazione di tipo signorile sita nel centro storico del Comune di Delianuova alla Via Umberto Primo nn. 237-239. Posta in posizione predominante rispetto alla zona circostante, gode di ampia pertinenza scoperta (corte-giardino) di mq. 1160 circa, ampiamente valorizzata da una maestosa ed imponente scala a doppia rampa, tutta realizzata in pietra granitica squadrata oltrechè muro di contenimento del terrapieno, realizzato tutto in pietrame a secco con soprastante recinzione realizzata in cemento armato avente forme e caratteristiche di particolare fregio artistico risalente all’epoca della sua edificazione. Il manufatto presenta struttura portante in muratura ordinaria con prospetti sobri. Lo stesso era originariamente adibito ad abitazione di tipo padronale al piano terra rialzato (piano primo catastale); deposito, cantine, ecc.. al piano seminterrato (piano terra catastale); deposito ricavato nel sottotetto. Alla data del sopralluogo trovasi in pessime condizioni manutentive sia interne sia esterne. Misura complessivamente mq. 580 lordi a piano. 


(segue lungo elenco di beni)



Parcheggio macchine interno


STABILISCE che l’udienza di vendita senza incanto avrà luogo nella stanza del Giudice delegato ai fallimenti, presso il Tribunale civile di Palmi, alla via Roma n. 28, in data 26 maggio 2021 ore 10.30. 


(Notizia ripresa dal web)




Particolare scalinata accesso


La messa all'asta giudiziaria di Casa Greco  segna la fine di un periodo storico che ha avuto come  protagonista in Delianuova  una delle famiglie più in vista  della cittadina. "L'antica abitazione di tipo signorile" di cui  parla l'ordinanza del Tribunale di Palmi è, infatti, quella della famiglia del Dr. Leopoldo GRECO, la cui figlia, dott.ssa Rosaria GRECO, è stata Sindaco di Delianuova per due volte, eletta nelle  liste della Democrazia Cristiana di cui era fervente militante e dirigente. A contrapporsi nelle tornate elettorati comunali ,un'altra figura prestigiosa della comunità deliese, il Prof. Biagio ZAFFINO, Preside della locale Scuola Media, nonchè  socialista idealista di grande spessore culturale. Le sindacature della Dott.ssa GRECO, pur non fuoriuscendo, nella loro attività ,da un contesto di ordinaria amministrazione e pur non essendo state protagoniste di profondi e radicali cambiamenti , hanno registrato, a loro vantaggio, l'assegnazione, alla Città di Delianuova, della sede dell'allora Comunità Montana .
Il Dr. Leopoldo GRECO era persona benvoluta da tutta la Comunità deliese. E' stato, peraltro, testimone di un tragico fatto di sangue successo a Delianuova il 1° settembre 1951, quando l'allora Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, Maresciallo Antonio SANGENITI, venne ucciso  a colpi di pistola  mentre seduto al bar Loria, frontistante  l'ufficio delle Poste in Corso Umberto I°, stava conversando con l'Avv. Angelo LOMBARDO, Sindaco di Delianuova, con l'Ing. FRISINA ed, appunto, con lo stesso dr. Leopoldo GRECO.



Maresciallo Antonio Sangeniti